Piacenza Farnesiana Business Park

descrizione:

 

Il centro direzionale di prossima costruzione sorgerà a metà di via Farnesiana in adiacenza al nuovo comparto residenziale e al futuro sviluppo terziario - commerciale dell’”area EX UNICEM”.

Questo comprensorio rappresenta oggi per la nostra città la zona con lo sviluppo urbanistico più importante, sia dal punto di vista residenziale che da quello terziario - direzionale: infatti nell’”area EX UNICEM” sono ormai costruiti circa 500 alloggi , in più edifici, inseriti in un contesto di 170.000 mq tra verde pubblico e privato, 3.300 ml di viali alberati, 2.000 ml di percorsi pedonali, 3.100 ml di percorsi ciclabili, un asilo nido e un laghetto. La zona del nostro intervento si inserisce in questa realtà con un importante affaccio su una fondamentale arteria di penetrazione urbana della città, ottimamente servita da mezzi pubblici, collegata alla pista ciclo - pedonale già esistente nell’”area EX UNICEM” e a quella di futura realizzazione lungo la via Farnesiana e in prossimità dell’uscita della tangenziale est, che conferisce all’intervento un fondamentale appeal commerciale.

Il progetto, definito “FARNESIANA BUSINESS PARK”, prevede lo sviluppo di un edificio direzionale che si caratterizza per il forte impatto visivo ed architettonico e per la massima flessibilità nell’organizzazione degli spazi interni.

L’edificio, di circa 3.400 mq complessivi, sarà composto da un piano interrato e tre piani fuori terra e più precisamente: un piano terra adibito a negozi e uffici con un’importante dotazione frontale di parcheggi pubblici, i restanti piani, primo e secondo, ad uso ufficio serviti da due corpi scala contenenti gli ascensori che collegano anche il piano interrato adibito a sottonegozi, archivi e posti auto privati.

E’ prevista anche la realizzazione di una piazzetta pedonale interna condominiale, accessibile dai due ingressi collocati in corrispondenza dei corpi scala, che, grazie alle soluzioni architettoniche e ai materiali impiegati nell’arredo, risulterà particolarmente elegante, diventando un importante luogo di incontro tra i vari operatori industriali e i professionisti che sceglieranno il nostro centro direzionale come sede della propria attività.

L’immobile è stato concepito per soddisfare le più avanzate esigenze in termini di efficienza, di funzionalità e di rappresentanza.

La dotazione di impianti tecnologici innovativi, quali la scelta del fotovoltaico, del teleriscaldamento, dell’impianto di climatizzazione, dell’impianto di rinnovo aria ambiente con recuperatori di calore ad alto rendimento, nonché di facciate in parte a cappotto e in parte ventilate, è tesa a garantire il massimo contenimento dei consumi energetici e determinata dalla volontà di realizzare un fabbricato il più possibile performante, “passivo” ed ecosostenibile.

 

gallery: